Il Metodo di Luca Nizzoli Toetti è una proposta di tutoraggio che ti guida a un corretto approccio e a una crescita nella pratica della tua passione: la fotografia.

Attraverso lezioni individuali con esercizi, approfondimenti culturali, progettazione, montaggio e revisione del tuo lavoro, rafforzerai la consapevolezza e la padronanza della tua visione, costruendo  un tuo linguaggio fotografico.

 

L'obiettivo è andare oltre il compiacimento per le proprie fotografie per riconoscersi in uno sguardo personale e guadagnare un proprio punto di vista: se sei pronto a costruire un tuo stile, sorprendente o provocatorio, classico o innovativo purché sia il tuo, questo laboratorio fa per te. 

La semplicità con cui oggi possiamo scattare un'immagine 

distoglie dalle peculiarità, dalle prerogative, distrae dall'essenza materiale, dal valore intrinseco della fotografia come linguaggio, memoria, patrimonio. Gesto.

Sono tanti gli aspetti da considerare nell'avvicinarsi o nell'approfondire la fotografia.

La pratica dello scatto è solo l'atto finale di un processo culturale denso e prettamente personale.

Fotografare vuol dire immergersi nella realtà che ci circonda nella maniera più consapevole, empatica e responsabile secondo le nostre possibilità. Per questo imparare a guardare, a riconoscere e tradurre in immagine, per chi vuole fare fotografia, è più che mai importante.

Solo così le nostre fotografie conterranno e racconteranno anche ciò che non sappiamo di sapere ma che fa parte della nostra storia.

Le fotografie non sono solo là fuori ma anche dentro di noi e formano la nostra memoria, quindi la nostra persona.

la Fotografia è uno strumento ideale tramite cui approfondire i nostri interessi, sondare le nostre peculiarità, seguire la nostra attitudine, assecondare le nostre possibilità, testimoniare il mondo che ci circonda e raccontarci. A patto che se ne conoscano 

i meccanismi empatici, le implicazioni culturali  e qualche trucco del mestiere. 

L'iscrizione a "Il Metodo" prevede un primo incontro di progettazione che ci permetterà di organizzare insieme il percorso migliore da affrontare.

 

Dopo una valutazione delle tue potenzialità e un confronto sulla tua idea di fotografia, 

apriremo il tuo account al sito, che ti permetterà di accedere al tuo archivio virtuale composto da bibliografia, video, link e spunti di approfondimento.

Le lezioni, gli incontri a seguire verranno calendarizzati in modo flessibile in base alle tue possibilità, necessità e richieste.

Approfondisci Il Metodo nella pagina Didattica.

Maggiori informazioni pratiche alla pagina Info.

Chiedi maggiori informazioni a studio@lucanizzolitoetti.com

© 2020 Il Metodo Nizzoli